News

La Felicità che Viene | Liceo Artistico Caravaggio di Milano

Workshop La Felicità che viene 23, 24, 25 febbraio 2017 ore 8.30/14.00

Mostra La Felicità che viene Inaugurazione 28 febbraio 2017, ore 18.00 fino al 18 marzo

Nell’ambito di Educational Art, il Liceo Artistico Caravaggio di Milano presenta La Felicità che viene, un progetto di ALAgroup Accademia Libera Delle Arti. Durante il workshop e la mostra le studentesse/i, insieme al collettivo, hanno trasformato lo spazio espositivo in un ambiente domestico e confortevole, con tappeti, stuoie, coperte e cuscini. Il nuovo allestimento immagina una scuola diversa, la scholè della Grecia antica, dove il tempo libero era dedicato alle cose amate e desiderate, tra cui lo studio, inteso come passione e amore del sapere. ALAgroup ha scelto di attuare una didattica del desiderio antigerarchica che riscopre il piacere di incontrarsi, mettendo in moto i meccanismi virtuosi di riconoscimento delle potenzialità creative dei partecipanti, le sole in grado di produrre felicità. Cambiando identità, lo spazio scolastico diventa un luogo di relazione e di creazione aperto a tutte/i. Ai libri della collezione del CRAC (Centro Ricerca Arte Contemporanea), già presenti, si sono aggiunti i lavori realizzati dalle/i studentesse/i nel corso del workshop.

La stessa attenzione è stata riservata a via Padova che è stata percorsa collettivamente, srotolando il dispositivo The Pumpkin, un nastro segnaletico bianco e rosso comunemente usato per delimitare le aree in costruzione o di lavoro, che è diventato invece uno strumento d’inclusione e di connessione. Questa azione simbolica ha aperto un dialogo fra le persone e comunità che abitano la strada.

Lo spazio interno della scuola e quello esterno di via Padova sono stati vissuti come parte di un’unica esperienza. Attraverso l’arte, la scuola si apre a un pubblico che potrà condividere con gli studenti un momento di felice creatività e di reciproca accoglienza.

Per lo svolgimento del workshop si ringraziano anche:

Via Padova Viva, la Casa della Cultura Musulmana di via Padova, gli Amici del Parco Trotter, Baricentro Mosso e gli Orti di via Padova

.