News

FUORIREGISTRO | Quaderno di pedagogia e arte contemporanea

Il collettivo ALAgroup è entrato a far parte del collettivo editoriale fuoriregistro, che dal 2019 pubblica la rivista indipendente fuoriregistro, quaderno di pedagogia e arte contemporanea edita da Boîte Editions.

Il collettivo editoriale fuoriregistro, nasce dall’incontro tra artisti e gruppi che operano nel mondo della scuola e dell’arte contemporanea, e lavorano a progetti specifici in cui l’aspetto educativo è fondante. Oltre ad ALAgroup, fanno parte della redazione Valentina Bonizzi, Pasquale Campanella, Paola Gaggiotti, Patrizio Raso, Valerio Rocco Orlando, Monica Sgrò. La pubblicazione indaga il rapporto che intercorre tra educazione e arte contemporanea, relazione considerata centrale nelle sperimentazioni e nel dibattito attuale sul ruolo dell’arte che vuole collocarsi fuori da una poetica autoreferenziale e impegnarsi in un lavoro critico comunitario e nello sviluppo di un clima di partecipazione e creatività condivisa.

Ogni numero, con una cadenza annuale, ha un nucleo tematico-teorico sempre diverso, a partire da esperienze e occasioni reali, con approfondimenti, contributi e collaborazioni italiane e internazionali. Ogni numero sarà accompagnato da alcune copie in tiratura limitata, progetti e contributi artistici.

Il primo numero, Feminisssmmm Vai pure, prende il titolo dall’omonimo workshop tenuto da Maria Rosa Sossai a inizio 2019 all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, con la classe di Donata Lazzarini, e all’Accademia Belle Arti di Verona, con la classe di Giovanni Morbin. Punto di partenza del workshop è stato il testo di Carla Lonzi Vai pure, del 1980, in cui la teorica femminista dialoga con il suo compagno artista Pietro Consagra. Nucleo tematico del primo numero (Feminisssmmm Vai pure) è quindi la relazione sentimentale, la sua eventuale fine e i modi per affrontarla, vista in un’ottica di genere.

All’interno del primo numero è presente anche il contributo di ALAgroup Piss & Feminisssmmm.

Partner del progetto sono lo Studio Boîte e Federica Cimatti, editor per l’arte contemporanea.

– – –

fuoriregistro #1 Feminisssmmm Vai pure

fuoriregistro #1 Feminisssmmm Vai pure Special Edition